Back

Indice Comunicati

Home Page

Newsletter del Gruppo Consiliare del

Newsletter del Gruppo Consiliare del 

Partito della Rifondazione Comunista 

del XVII Municipio

Via F. Caracciolo n. 8 – 00192 Roma - 06 39730312   prcdonini@inwind.it  - APRILE 2006

 

 Attività svolta dal Consigliere Giovanni Barbera

 unico rappresentante del Gruppo consiliare P.R.C. del XVII Municipio

 Emergenza abitativa e requisizione alloggi grandi proprietà immobiliari

 

 EMERGENZA ABITATIVA E REQUISIZIONI  ALLOGGI  GRANDI PROPRIETA’ IMMOBILIARI 

E’ stato approvato all’unanimità, dal Consiglio del XVII Municipio,  un ordine del giorno del PRC, simile a quello presentato anche in altri  municipi,  riguardante gli sfratti per finita locazione promossi  dalle grandi  proprietà immobiliari che si sono  rifiutate di applicare gli accordi integrativi sui canoni concordati previsti dalla legge n. 431/98. 

Con l’approvazione di tale atto, il Consiglio del XVII Municipio ha chiesto al Sindaco di Roma di intervenire nei suddetti casi prevedendo anche, come misura eccezionale e temporanea, la requisizione dei relativi alloggi (previo risarcimento economico) per quelle situazioni che riguardino inquilini in precarie condizioni sociali ed economiche.

La novità è rappresentata dal fatto che, a differenza di altri municipi, il suddetto atto è stato votato favorevolmente anche dai consiglieri di centrodestra presenti in Consiglio  al momento del voto.

Ovviamente,  la requisizione degli alloggi non può rappresentare una soluzione definitiva e risolutiva al problema riguardante l’emergenza abitativa che richiede, invece, ben altri provvedimenti, fra cui  una profonda modifica della legislazione di riferimento e un consistente aumento dell’offerta di alloggi pubblici finalizzata a dare una risposta concreta alle esigenze delle classi meno abbienti. Tuttavia si è ritenuto che, in situazioni di  emergenza sociale, l’utilizzo di tale provvedimento nei confronti degli alloggi delle grandi  proprietà immobiliari possa rappresentare, seppure  in forma eccezionale e temporanea, un valido strumento per tutelare gli interessi dei soggetti più deboli. 

 


Top

Indice Comunicati

Home Page