Back

Indice Comunicati

Home Page

Le congrès de la CGT approuve le document d'orientation présent

Il congresso della CGT approva il documento di orientamento presentato dalla direzione del sindacato*

 

LILLE (AP) – Il congresso della CGT (Confédération Générale du Travail, Confederazione Generale del Lavoro) ha approvato giovedì il documento d’orientamento presentato dalla direzione del sindacato e dal suo segretario generale Bernard Thibault, documento che definisce la linea che la confederazione si prefigge di seguire nei prossimi tre anni.

Il testo è stato approvato giovedì pomeriggio dall’ 80,4% del migliaio di delegati presenti al 48° congresso che si terrà a Lille fino a venerdì.

In particolare il documento di orientamento incoraggia l’unità intersindacale per le mobilitazioni future, difende una costruzione europea quale sinonimo di protezione sociale e il diritto di intervento dei salariati nelle scelte di gestione delle imprese; denuncia inoltre la formazione professionale a 14 anni.

La CGT ribadisce anche la rivendicazione della regolarizzazione di tutti gli immigrati senza permesso di soggiorno, della requisizione delle abitazioni vuote e, sul fronte delle discriminazioni, iscrive la lotta all’omofobia tra i principi difesi dai sindacati insieme alla lotta al razzismo, l’antisemitismo e al sessismo.

Martedì nel primo pomeriggio l’82% dei partecipanti al congresso aveva già approvato il rapporto d’attività della direzione della CGT che fa il bilancio di più di tre anni d’azione sindacale.

Il 48° congresso della CGT si svolge dunque, fino ad ora, positivamente per Bernard Thibault la cui linea è stata contestata per circa un anno da una parte del sindacato.

Giovedì mattina il congresso ha intrapreso un dibattito interno particolarmente difficile e tecnico su di un nuovo sistema di quote che la direzione confederale desidera mettere in piedi per migliorare la distribuzione delle finanze tra le diverse federazioni e i sindacati e fronteggiare un buco di circa 400.000 euro del 2005.

Il voto della risoluzione per approvare questo nuovo sistema di distribuzione – che la CGT espone dal 46° congresso del 1999 - è previsto per giovedì pomeriggio.

Il congresso si concluderà venerdì pomeriggio, dopo l’elezione della direzione del sindacato, tra cui quella di Bernard Thibault per il suo terzo mandato come segretario generale. Nessun altro candidato aspira a questo posto.

 

AP, 27/04/06



*              Traduzione dall’originale “Le congrès de la CGT approuve le document d'orientation présenté par la direction du syndicat”. Angie Pagano, volontaria International Alliance of Inhabitants. Maggio  2006.

 


Top

Indice Comunicati

Home Page