Back

Indice Comunicati

Home Page

Unione Inquilini - Livorno

 

 

Unione Inquilini - Livorno

Sez. Mauro Giani

Via Pieroni, 27 – 57123 Livorno

Tel.0586 884635 - fax 0586 211016

La sede è aperta ogni giorno dalle 17 alle 19 (escluso il sabato)

E mail: unioneinquilini.li@libero.it  Sito internet: www.unioneinquilini.it

 

Al Ministero delle Politiche Sociali Paolo Ferrero

 

ROMA

VIA FAX 06 36754319

 

Oggetto: EMERGENZA ABITATIVA A LIVORNO

 

 

I continii annunci di intervento governativo in tema di sfratti, nella sostanza alimentano l’emergenza abitativa, infatti mentre l’esecuzioni per finita locazione sono bloccate, dopo l’accordo con i prefetti e per i percorsi di legge attraverso le normative regionali, gli sfratti per morosità con forza pubblica sono in aumento.

I proprietari fanno pressione.

Non serve annunciare provvedimenti se non seguiti da deliberazioni di legge.

Anche i nuovi finanziamenti provenienti dai ministeri delle infrastrutture e dei trasporti, usciti sulla G.F. 173|2006, sono insufficienti perché riguardano solo 14 grandi comuni, quando ci sarebbe bisogno di inviare risorse e strumenti normativi a tutti i comuni ad alta tensione abitativa.

A Livorno si sono intensificati gli sfratti con forza pubblica, il comune non è in grado di fronteggiare questa emergenza, la gravita della situazione è arrivata a limiti.

Infatti oggi un gruppo di famiglie ha occupato alloggi fatiscenti ERP destinati alla demolizione, una occupazione spontanea che ci parla della fame di alloggi che la popolazione meno abbietta vive.

Servono misure urgenti e subito, come quella di salvaguardia verso le prefetture per bloccare tutti gli sfratti di ogni tipo che non hanno il passaggio da casa  - casa.

 

 

 

           

p. l’Unione Inquilini

Daria Faggi

 

 

Livorno 13 settembre 2006.

 

 


Top

Indice Comunicati

Home Page