Back

Indice Comunicati

Home Page

UNIONE INQUILINI

UNIONE INQUILINI

Segreteria di Roma e del Lazio

Via Cavour 101 – 00184 Roma

Tel. 06 4745711 – fax 06 4882374

Sito internet www.unioneinquilini.it

E mail unioneinquilini@virgilio.it

Roma 2 ottobre 2006  2006

 

COMUNICATO STAMPA

 

SFRATTI: “ LA GAZZETTA UFFICIALE DEL 30 SETTEMBRE HA PUBBLICATO IL DECRETO SFRATTI, PER OTTENERE LA SOSPENSIONE E’ NECESSARIO INVIARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE CON LA QUALE SI DICHIARA DI AVERE I REQUISITI”

NOTA DELLA SEGRETERIA DI ROMA  DEL LAZIO DELL’ UNIONE INQUILINI.

 

Finalmente nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre è stato pubblicato il decreto relativo alla sospensione degli sfratti e all’avvio di un percorso per definire un piano nazionale. Questo comunicato è rivolto alle famiglie di sfrattati che per avere la proroga fino al 30 giugno 2007, se inquilini di piccoli proprietari, o fino al giugno 2008 se inquilini di grandi proprietà devono inviare una autocertificazione, altrimenti rischiano lo sfratto.

Occorre innanzitutto sapere che hanno diritto alla sospensione dello sfratto le famiglie che hanno un reddito complessivo lordo inferiore a 27.000 euro e che al contempo abbiano nel nucleo famigliare o anziani ultrasettantenni, o portatori di handicap superiori al 66%, oppure  figli a carico.

L’Unione Inquilini di Roma ha predisposto un apposito modulo da compilare ed inviare al giudice delle esecuzioni e per conoscenza al municipio, all’assessorato casa e al commissariato di zona.

Sottolineiamo il fatto che la sospensione è per tutti i comuni di due mesi ed  arriverà al giugno 2007, se inquilino di piccolo proprietario,  o al giugno 2008, se inquilino di grande proprietà, solo se il Comune invierà al Governo un programma per affrontare l’emergenza abitativa.

Invitiamo tutti le famiglie di sfrattati a rivolgersi presso la nostra sede centrale di Roma  in via Cavour 101 sia per avere ulteriori informazioni, sia per conoscere l’eventuale sede più vicina. I recapiti dell’Unione Inquilini sono i seguenti: tel. 06/4745711 – fax 06/4882374 – e mail unioneinquilini@virgilio.it – sito internet: www.unioneinquilini.it. La sede di via Cavour 101 è aperta dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.30.

Infine per evitare spiacevoli inconvenienti informiamo tutti gli sfrattati che, anche nel periodo di sospensione degli sfratti, avessero l’accesso dell’ufficiale giudiziario a rimanere quel giorno a casa altrimenti l’ufficiale giudiziario in forza della sentenza esecutiva potrebbe mettere i sigilli ed estromettere lo sfrattato dall’alloggio.

 

 


Top

Indice Comunicati

Home Page