Back

Indice Comunicati

Home Page

UNIONE INQUILINI

UNIONE INQUILINI

Segreteria Nazionale

Via Cavour 101 – 00184 Roma

Tel. 06 4745711 – fax 06 4882374

Sito internet www.unioneinquilini.it - E mail unioneinquilini@virgilio.it

 

Roma 14 ottobre 2006

COMUNICATO STAMPA

 

CASA: SFRATTI E PIANO CASA ALL’ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DELL’UNIONE INQUILINI DI OGGI 14 OTTOBRE 20065

 

La segreteria nazionale dell’Unione Inquilini si è riunita questa mattina a Firenze. Vincenzo Simoni, Segretario Nazionale del sindacato in una nota ha dichiarato: “ La riunione di questa mattina ha approfondito i contenuti del decreto sfratti e le prospettive del piano nazionale ivi previsto. Pur con un giudizio positivo sul decreto proporremo al Parlamento alcune modifiche, tra queste l’abbassamento a 65 anni per la sospensione degli sfratti di anziani e l’allargamento dei comuni a quelli indicati dalla delibera Cipe del 2003.”

La segreteria nazionale ha stigmatizzato la mancanza di un finanziamento certo e congruo del piano nazionale casa previsto dal decreto legge sugli sfratti e l’inammissibile taglio di circa 18 milioni di euro del fondo sociale nazionale di contributo all’affitto ( si passa da 230 a 212 milioni) già ampiamente insufficiente.

“Perciò - ha continuato Simoni – l’Unione Inquilini chiede al Governo e al Parlamento di inserire nella Legge finanziaria uno specifico capitoli di spesa con il finanziamento del piano casa e l’aumento a 500 milioni di euro del fondo contributo affitto.”

“Rilanciamo la mobilitazione per il diritto alla casa – ha dichiarato Simoni.

Nel percorso che porterà alla manifestazione contro la precarietà del 4 novembre e alla quale l’Unione Inquilini aderisce, si è deciso di promuovere un presidio a Roma davanti alla sede del Senato in occasione della conversione in legge del decreto legge sugli sfratti. Appare evidente che non accetteremmo da nessuno tentativi di far decadere il decreto sfratti. Perciò l’invito è di approvarlo in tempi rapidi dopo le opportune modifiche da apportare.”

Infine la Segreteria Nazionale dell’Unione Inquilini aderisce alla manifestazione internazionale che si terrà a Barcellona lunedì 16 ottobre a Barcellona. Manifestazione indetta nel quadro delle “Giornate mondiali sfratti zero” dell’International Alliance of Inhabitants in occasione della riunione dei ministri europei dell’alloggio e confermata nonostante il rinvio della Ministra alla casa spagnola.

***     ***            ***


Top

Indice Comunicati

Home Page