Back

Indice Comunicati

Home Page

MI IMPEGNO

DICHIARAZIONE COMUNE E APPELLO

 

PER UN  PIU’ FORTE MOVIMENTO

PER IL DIRITTO ALLA CASA

 

E’ inutile ricominciare con la descrizione delle ingiustizie e dello stato di oppressione. Ne hanno parlato in molti. La controinformazione non basta più di fronte ai muri di gomma di questa città e dei suoi amministratori.

 

Il quotidiano impatto di tante sofferenze esige ancor più movimento, ancor più organizzazione.

 

L’Unione Inquilini e il Movimento di Lotta per la Casa dichiarano la loro comune volontà di rafforzare l’unità d’azione e la mutua solidarietà a partire dalla difesa degli sfrattati e degli occupanti.

A tempi brevissimi ci impegniamo nella tradizione di lotta a noi comune e nella reciproca autonomia:

 

1.    a costituire le LISTE DI LOTTA  di tutti gli sfrattati e senza casa,

2.    a formare comitati tra il popolo dei BANDI ai quali da decenni non corrisponde una adeguata offerta di alloggi popolari,

3.    a lanciare una capillare inchiesta su ALLOGGI SFITTI e ABUSI di ogni genere;

4.    a promuovere una efficace contestazione, con azioni dirette, nei confronti della speculazione sulle aree di trasformazioni e di ogni complice avallo da parte delle pubbliche amministrazioni;

5.    a richiedere una assunzione di responsabilità nei confronti della questione casa da parte di tutte le autentiche forme di volontariato e a tutti gli organismi sindacali a partire da quelli di base.

 

Tutto questo implica un severo sforzo da parte degli attivisti di movimento ma soprattutto il coinvolgimento di centinaia di persone investite dalla precarietà abitativa che, per la loro particolare sensibilità sociale - se ben informate -sarebbero disponibili a dare parte del proprio tempo per un più forte movimento di massa per il diritto alla casa.

 

Per cominciare a raccogliere le adesioni a tale DICHIARAZIONE  ed APPELLO verrà installato un banchino a conclusione della manifestazione per il diritto alla casa del 2 dicembre 2006.

Prima di Natale cercheremo di fare il punto in una assemblea cittadina  sullo stato dell’organizzazione..

 

Unione Inquilini                                   Movimento di lotta per la casa

                                                 di Firenze

 

Firenze,  24  novembre 2006.


Top

Indice Comunicati

Home Page