Back

Indice Comunicati

Home Page

La Germania …è più rossa

La Germania …è più rossa.

 

Abbiamo visto dei film non solo strazianti; storie vere di resistenza e di speranza. Mi riferisco alla eroica Rivolta nel Ghetto di Varsavia e a Schinder List.

Oggi però c’è una Germania che indica una strada per l’intera sinistra quando è ancora sinistra. Sono i voti popolari nei due Laeander dell’Assia e della Bassa Sassonia, nei quali il partito di Angela Merks (la CDU) è stato sconfitto non solo da un serio partito socialista democratico (SPD) ma da una nuova sinistra che raccoglie il meglio dei valori comunisti e della sinistra socialista. Si chiama Die Linke. La stessa cosiddetta “grande coalizione” è fortemente indebolita mentre cresce la richiesta da gran parte dell’elettorato socialista democratica, della sinistra e dei verdi di una unità di governo che difendi e sviluppi i diritti sociali.

Il voto per di Linke non nasce da qualcosa di emotivo o di nostalgico; è il frutto di grande capacità organizzativa e programmatica; di vera modernità e concretezza e di seri rapporti con la parte migliore del sindacalismo tedesco compresa la Mieterbund (grande sindacato unitario degli inquilini). Ci si batte contro le privatizzazioni, i tentativi di saccheggio del patrimonio immobiliare pubblico operati dai fondi pensioni internazionali; c’è una rete che collega la classe lavoratrice nel suo essere anche soggetto di diritti civici.

Noi conosciamo i nostri compagni tedeschi; la loro abnegazione è per noi stessi un incoraggiamento.

Ci interessa vedere oltre la miseria politica italiana di questi giorni grotteschi; in un paese dove stava per scomparire lo stesso riferimento al socialismo, quale che fosse!

I risultati elettorali tedeschi – e la storica affermazione della Linke – sono cose che ci riguardano; devono essere percepite non solo da pochi attivisti, ma da un corpo sociale sensibile e desideroso di vera informazione.

Per quello che possiamo, lo stiamo facendo anche che con questa breve nota.

Forza compagni; oggi tra i politicanti e i maneggioni ex di sinistra c’è chi si sta preoccupando! E se la cosa si ripetesse in Italia!?

 

Un abbraccio ai compagni tedeschi!

Sentiamoci!

 

Vincenzo Simoni

Segretario Nazionale

Unione Inquilini

 

Scaricate usando google notizie su queste elezioni cliccando  “www. die Linke”.

 

 

 


Top

Indice Comunicati

Home Page