Back

Indice Comunicati

Home Page

Lettera aperta e appello

Unione Inquilini

 Firenze - Via dei Pilastri 41 r. tel. 055 244430 – fax 055 2342714

 

Lettera aperta e appello

a chi ha mantenuto una passione civile /e comunicato stampa

 

Martedì 12 febbraio 2008, ore 8.30

sfratto con forza pubblica 

per una disdetta per finita locazione

 A Firenze, in Via Baracca 48

è sfrattata la signora S. Letizia

Proprietà: soc. Rangoni/Sacip (con centinaia di alloggi e negozi)

 

La signora Letizia è assegnataria (per un bando del Comune di Firenze) di un alloggio a canone concordato in Via Toscanini – consegna entro un mese e mezzo.

 

L’Unione Inquilini in base alla legge 9/2007 ha sottoposto la richiesta di differimento dello sfratto alla Commissione Prefettizia, che si  è rifiutata di applicare integralmente la legge.

I legali dell’UI hanno richiesto allora tale provvedimento al Giudice delle Esecuzioni che è il sempiterno dott. Mascagni si è rifiutato di provvedere. Alla riunione della Consulta LODE di mercoledì 6 febbraio l’UI ha formalmente richiesto all’Ass. Coggiola (e per lui al Sindaco Leonardo Domenici) di requisire tale alloggio con provvedimento contingibile ed urgente, ampiamente motivato (grande proprietà e assegnazione in corso).

All’Assessore Coggiola è stato richiesto, come agli altri componenti della Consulta (sindacati inquilini e confederali) di essere con noi a questo sfratto. Egli ha  garantito la sua presenza… ma è meglio esserci e molto numerosi.

 

APPELLO

 

L’INTRECCIO ODIOSO DI PREVARICAZIONE PROPRIETARIA E DI SABOTAGGIO ISTITUZIONALE ALLA STESSA LEGGE IN ATTO

ESIGE UNA RISPOSTA CHE IMPONGA UN MODO DIVERSO DI AFFRONTARE UNA INGIUSTIZIA INTOLLERABILE.

 

Vi chiediamo di essere presenti a tale sfratto

 

Al pomeriggio dell’11 febbraio 2008 hanno assicurato la loro presenza: Movimento di Lotta per la Casa, Sunia, Comitato residenti Santa Croce-S. Ambrogio, Eros Cruccolini, presidente consiglio comunale di Firenze, Anna Nocentini e Pape Diaw (cons. com. del PRC), Ornella De Zordo (cons. com. Altra città), Gregorio Malavolti (cons. com. Sinistra Democratica), Susanna Agostini (cons. com. PD e presidente comm. Politiche Sociali), Lavinia balata (cons. com. PD e presidente della Ia comm.). Assessore alla casa  Paolo Coggiola.


Top

Indice Comunicati

Home Page