Contattaci Rss

Per Boeri i migranti salvano le nostre pensioni, per De Masi con i robot saranno inutili gli umani: quale dissociazione prospettica! (con allegato, un estratto da leggere....! Merita!)


 

 Per Boeri i migranti salvano le nostre pensioni, per De Masi

 

con i robot saranno inutili gli umani: quale dissociazione prospettica!

 

Questa dissociazione meriterebbe un saggio di almeno 20 pagine che sarebbero di supporto ad un capitolo contenuto in un corposo lavoro di Livio Maitan, scritto nel 1958 ad un secolo dalla stesura dei Grundrisse di K. Marx (1). Titolo di questo capitolo “L’automazione: una premessa del comunismo” titolo dei suoi paragrafi, “sviluppo dell’automazione, conseguenze economiche e disoccupazione tecnologica, le qualifiche operai e le lotte della masse, contraddizioni che si acuiscono, superamento dell’alienazione del lavoro, il rovescio della medaglia, secondo rivoluzione industriale?, l’automazione e la teoria marxista del valore”… che si conclude con una emozionante citazione dai Grundrisse (2). Li ho scannerizzarli con un allegato per i nostri fedeli “visitatori” scansando la redazione di un corposo saggio!

 

Perché, oltre alla lettura dei sintomi, nel ciclo ci siamo.

 

(1)   Livio Maitan, Teoria e politica comunista nel dopoguerra. Schwarz editore, 1959.

 

(2)   K Marx, Grundrisse… Si tratta di un testo pubblicato per la prima volta nell’URSS nel 1941 , poi ampiamente utilizzato dalla sinistra marxista occidentale. Il passaggio riportato da Maitan è estratto da Quartième Internationale nn. 1-2 janvier – février 1954, pag. 39 e sgg.

 

 




Data notizia07.07.2017

Notizie correlate
Tessera 2017

5 x mille
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.