Contattaci Rss

Pisa: un commento di Virgilio Barachini - allegato dettagli su elezioni a Pisa (tabella risultati ballottaggio)


Carissimo Vincenzo ancora una volta hai centrato il nostro problema ! Dall'analisi del voto espresso a Pisa; ma credo che questo valga anche nella maggior parte delle città (e in complessivo anche per l'intero Paese), dall'allegata ripartizione del voto sezione per sezione (o meglio zona per zona) si capisce benissimo che mentre nel centro storico ha prevalso il voto per il candidato PD, in tutte le periferie ha di gran lunga prevalso quello per il rappresentante della Lega/fratelli d'Italia (FI ha fatto la comparsa). Questo denota che il "proletariato" (tra cui la maggior parte delle oltre duemila famiglie che risiedono in alloggi popolari) ha votato "a destra"; mentre la borghesia composta da professori universitari, medici, impiegati stabili residenti in centro (ma in storici appartamenti o in villette; non certo in immobili degradati abitati da immigrati e studenti che non votano) hanno continuato a dare la loro preferenza a chi da 20 anni ha sgovernato Pisa, con soltanto due sindaci (Fontanelli e Filippeschi) inizialmente entrambi dalemiani !

Come hai scritto i nostri compagnucci mi sembra non vogliano rendersi conto che lo schema "sinistra/destra" è saltato in questi ultimi due anni a cominciare dal risultato del referendum del dicembre 2016; altrimenti non spiegherebbe che la Lega da 127 voti presi nel 2013 oggi ne abbia presi 13.000 con 15 consiglieri su 32 !

Se non si cerca d capire perché lo schema politico elettorale che ha governato l'Italia dal dopoguerra a pochi anni fa (anche l'alternanza tra FI e Ulivo faceva parte del vecchio schema interno al sistema "democratico" imposto dalla pace americana) è saltato credo non si possa uscire da questa impasse politica che investe non solo l'Italia e l'Unione Europea, ma anche l'intero sistema economico, finanziario e sociale dell'occidente americanizzato. Io alcune spiegazioni di questa situazione da qualche anno le ho in testa e credo le abbia anche tu, ma sono spiegazioni che, uscendo dalla mia cultura marxista leninista, ho difficoltà a pubblicizzare perché fanno paura anche a me ! Con simpatia  Virgilio

 




Data notizia27.06.2018

Tessera 2018

5 x mille
Appuntamenti
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.