Contattaci Rss

Zingaretti, sono !


Nicola Zingaretti (11/10/1965) fratello minore di Luca ("il commissario Montalbano") è presidente della Regione Lazio - biografia ulteriore in

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Zingaretti#Presidente_della_Regione_Lazio

In una intervista ha annunciato la sua decisione di candidarsi a segretario nazionale del PD.

Alcune sue posizioni sono contenute in:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/01/pd-zingaretti-si-candida-segretario-argine-ai-sovranisti-renzi-dia-contributo-m5s-sono-diversi-da-lega/4463169/

 

Di seguito degli estratti:

 "La sinistra ha accettato il terreno del pensiero unico: mercato, meritocrazia, competizione, narcisismo, consumismo. "

La spinta liberista ha portato al fallimento delle società occidentali e anche la sinistra si è trovata la terra sotto i piedi.

Non si possono riproporre vecchie ricette. Ma l'innovazione - parola inflazionata - va indirizzata verso la giustizia, contro le disuguaglianze".

OK. Potrebbe evocare la marcia (riuscita) di Corbyn alla conquista del Labour Party, in questo differenziandosi dai percorsi di Iglesias (Podemos) e di Mélencon (France Insoumise - trad: indomita, non sottomessa) che non sono figli del socialismo tradizionale.

Quali i tempi di questa impresa? Le primarie a novembre che sono anche il mese del congresso nazionale della CGIL. Connessione non irrilevante. Che dire sui contenuti? Impattano sulla descrizione di un ciclo economico che si pretende irriformabile . Tutto qui ed è parecchio perché si esprimono contro avvertimenti a getto continuo. Insisto, non è questione semantica (destra/sinistra sono insensate formule); è dello stesso segno che solca - per scompaginare - il governo giallo-verde.

Dunque, nonostante le tentate incursioni negli altrui elettorati il segno specifico è un altro: è quello che emerge nelle congiunture fondamentali, la politica economica, protettiva o destabilizzante, cooperante o competitiva.

 

PS: ottimo, per la ricerca di altre strade, quello che il popolo ha espresso nel dicembre 2016 e nel marzo 2018. Altro che disordine! E' un mondo nuovo che si sta manifestando e nel quale partecipare.

 

V.S. 2 luglio 2018.

 

 




Data notizia02.07.2018

Notizie correlate
Tessera 2018

5 x mille
Appuntamenti
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.