Contattaci Rss

Soppesate deduzioni


Premessa: snodo cruciale saranno le elezioni di medio mandato negli USA. Se si afferma la variante Trump, per l’Europa Franco-Tedesca saranno stagioni amare e una buona boccata per il governo giallo/verde. Dunque siamo appesi alla prossima maratona di due giorni di Mentana su La 7.

Passiamo ai fatti nostri. Ancora la lagna su crescita e sviluppo mentre i colpi di maglio della rabbia climatica ci terrorizzano e invocano … “Più Stato!”.

La cretineria è palmare, basta guardare l’insieme nelle sue parti. Mi spiego: è vero, con una decente redistribuzione del reddito qualcosa si ottiene, non solo per campare, perché gira un po’ più di denaro. Ma oltre?

Le vere urgenze sono consolidare, riordinare, soprattutto scremare i gran furboni strutturalmente interconnessi: in una frase, il malaffare di classe. Malaffare? O affare tout court?

E’ questa l’estenuante infinita contesa, che si rivela a pezzi e bocconi e che mi intestardisco a raccontare ai pochi ascoltatori che mi capiscono ma i silenzi mi rimandano a quello che manca, che non è il che fare ma come farlo.

Nel sito segnalo agli amici di penna gli economisti di Sbilanciamoci, Marco Bersani di Attac, i nostri comunicati nazionali. E prima di ritornare a questa tastiera mi sono infuriato con la Tele e la stampa per la loro brutale partigianeria.

Del governo che dire? Sprazzi di buoni propositi intercalati da depistanti abbordaggi. E dell’opposizione? Tutto il peggio possibile: son quelli che dilaniano da sempre qualsiasi tendenza libertaria che rischi di riemergere tra i lavoratori.

 

Basta!

 

VS – primo novembre 2018.

 

PS, 3 novembre 2018. Il disastro di milioni di alberi sradicati, marine distrutte, campi allagati, linee elettriche acquedotto e collegamenti telefonici spezzati, sta inchiodando tanta parte del nostro popolo che si chiede:”Davvero deriva tutto questo dall’effetto serra? Davvero è a rischio l’umanità intera?” Non lo so, ma bisogna agire come se lo fosse. Dunque il turbo capitalismo va battuto radicalmente. E’ una scelta obbligata.

E il resto, il sociale, l’innovazione, il guadagno che fino fanno? Dentro e contro i nemici dei popoli e della Terra.




Data notizia04.11.2018

Notizie correlate
Tessera 2018

5 x mille
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.