Contattaci Rss

Bergamo: Elezione nuovo segretario e gruppo dirigente. Interessante report sul rilancio e articolazione programmatica, Tanti calorosi auguri dalla redazione del nostro sito web,


Cari compagni,

inviamo verbale della assemblea che ha eletto nuova segretaria e presidente della sede di Unione Inquilini Bergamo.

Un abbraccio

Il Direttivo di Bergamo

__________________________________

 

Oggi, sabato 27 aprile, alle ore 17.30, si e riunita l’assemblea degli attivisti, volontari, impegnati negli sportelli di Unione Inquilini.

 

La discussione si è concentrata sul rilancio dell’organizzazione e della presenza di Unione Inquilini sul territorio di Bergamo e provincia e la richiesta delle dimissioni da segretario di Fabio Cochis.

 

Nell’ampio dibattito che è seguito, gli interventi hanno toccato vari aspetti della presenza di Unione Inquilini in bergamasca, indicando punti critici e modalità per il loro superamento.

 

I progetti per il rilancio del sindacato sono:

  1. Approfondire l’intervento nell’edilizia residenziale pubblica estendo le lotte per denunciare l’assenza di manutenzioni, gli aumenti degli affitti e delle spese accessorie e, in genere, contro il degrado abitativo e urbanistico.  Dobbiamo approfondire, l’impegno nella costruzione di comitati autorganizzati di caseggiato e di quartiere per estendere ulteriormente il radicamento del sindacato nelle case popolari.
  2. Rilanciare il Centro di Assistenza Fiscale per migliorare ed estendere il servizio agli associati e a tutti gli inquilini che riusciamo a raggiungere.
  3. Costruire l’assistenza a persone o famiglie con problemi di indebitamento attraverso un servizio di consulenza e sostegno per la ristrutturazione del debito. E’ possibile per il sindacato offrire ai proprietari di prima casa, impossibilitati a onorare il debito nei confronti della banca, la possibilità di accordi stragiudiziali  per chiudere il contenzioso, annullando il debito.
  4. Asseverazioni dei contratti locazione agevolati e assistenza alla stipula e alla redazione. Il sindacato vuole iniziare un intervento di assistenza nei contratti di affitto agevolato dalla loro stipula sino alla loro registrazione. Infatti la normativa nazionale attuale sulle locazioni ad uso abitativo, accanto alla possibilità di assistenza ufficiale alla stipula di contratti di affitto, riserva espressamente ai sindacati degli inquilini ruoli di rilevanza pubblica nella definizione dei canoni agevolati a livello territoriale e nella asseverazione dei relativi contratti ai fini della loro registrazione.

 

La questione delle dimissioni dagli incarichi di Fabio Cochis, Segretario e membro del direttivo, è stato affrontato da diversi interventi in rapporto alla necessità di riorganizzare il gruppo dirigente, gli incarichi tematici e i ruoli operativi.

 

L’assemblea ha assunto le seguenti decisioni

  1. Presa d’atto delle dimissioni da tutti gli incarichi di Fabio Cochis.
  2. Integrazione nel direttivo dei compagni: Ornella Giudici, Valeria Boni, Karima Dijaj, Paolo Ravasio, Massimiliano Bonavoglia.
  3. Approvazione della proposta di eleggere Rita Rebecchi, quale segretaria provinciale, e Valli Morlotti, presidente provinciale del sindacato.

Il direttivo risulta pertanto così composto: Rita Rebecchi, Valli Morlotti, Orazio Rosalia, Touria Ghoulam, Roberto Cochis, Ornella Giudici, Francesco Macario, Maurizio Mazzucchetti, Karima Dijaj, Massimiliano Bonavoglia, Alessandro Bresmes.

 

Il direttivo, nella sua nuova composizione, si riunisce alle ore 19 e procede all'elezione della compagna Rita Rebecchi quale segretaria provinciale, e della compagna Valli Morlotti, quale presidente.

 

Le decisioni sono state assunte all’unanimità. L’assemblea si conclude alle ore 19.17 con gli auguri alle compagne Valli e Rita.

 




Data notizia27.04.2019

Notizie correlate
Tessera 2017

5 x mille
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.