Contattaci Rss

Mattina, pomeriggio e sera cambio canale - per andar dove?


Mattina, pomeriggio e sera cambio canale  - per andar dove?

 

Tutta scontata la faziosità scatenata: bestie che pungono, infettano, squarciano e  si spargono. Eppure mi sorprendo ancora che pochissimi reagiscano, anzi s’ammucchiano come sciacalli che annusano il sangue dell’animale indebolito.

Ingiusti collegamenti alla savana, l’umanità è peggio.

Reddito di cittadinanza: insulti, sta fallendo, per i vincoli e il poco che si da. Dimenticata la canea su divani e sofà, sui furbetti del lavoro nero, sui finti poveri… E loro, i cinque stelle ci son cascati! E sull’Ilva? Di Maio traditore, comunque s’accordasse con l’acciaio… necessario? Decreto dignità: peggio che mai, il lavoro diminuirà! Salario minimo? Abominio, la sola parola evoca il soviet. Ed è tutto così.

Sfuma il contesto, nelle crisi aziendali non c’è scatto¸ ma solo subalternità. E si contratta quello che resta.

Posso ricordare il tempo che fu quando si demoliva l’equo canone, e noi si resisteva mentre altri pregustavano i tavoli apparecchiati. Come erano realisti i compagnucci.

Nel contesto dove si sta? Con una parte del governo o botte a tutti i giallo-verdi?

O una terza via piuttosto? Non  “terza”, diversa!

Non mi ripeto,; sul segno radicale dei movimenti che presuppone un contro-piano praticato si è scritto parecchio, anche troppo..

Ognuno del resto si sta raggruppando; i “confederali” sulle antiche tracce, rimossi gli estremismi residui; comunque strutturati per contrattare il possibile. E’ sul possibile che altri possono demarcarsi per praticare il “necessario” ma necessario per chi? Per minoranze sociali rispettate, certo, ma minoranze che indicano una prassi non residuale.

Lo scorso sabato a Roma si è manifestato in tantissimi, uniti anche nelle sigle, Scarica questi due link e passa parola:

 

 https://www.romatoday.it/politica/video-corteo-no-sgomberi-22-giugno-2019.html

https://thesubmarine.it/2019/06/23/roma-scende-in-piazza-per-difendere-gli-spazi-sociali-e-il-diritto-alla-casa/

 

Non solo difesa, ma diritto, vita, dignità, emancipazione: occupare per liberare, praticando quello che altri osteggiano. Termino assemblando parte dell’art. 41 della Costituzione per cui

 

“ L’iniziativa economica privata…. non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

 

Questa è una enorme bandiera.

 

V. Simoni, 24 giugno 2019.

 




Data notizia24.06.2019

Notizie correlate
Tessera 2017

5 x mille
Appuntamenti
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.