Contattaci Rss

UNIONE INQUILINI: CASA, VOTATA ALL’UNANIMITÀ MOZIONE FASSINA PER GRADUAZIONE SFRATTI E TAVOLO CRISI


22 dicembre 2020 - Approvata all'unanimità la mozione a prima firma Stefano Fassina (Sinistra per Roma) e di Giulio Pelonzi (capogruppo Pd) Svetlana Celli (Roma torna Roma) proposta da Unione Inquilini. 

I 34 voti favorevoli dell'aula Giulio Cesare di fatto impegnano la Sindaca ora ad istituire un tavolo di crisi con le parti sociali per l'adozione di misure per ridurre la pressione degli affitti e a fronteggiare l'ondata di sfratti che travolgera' la capitale a seguito della crisi. Un piano di lavoro mirato a  graduare gli sfratti, così da garantire alle famiglie un passaggio di casa in casa, che parte dall'individuazione di immobili pubblici abbandonati da destinare all'edilizia residenziale pubblica e che chiede il coinvolgimento della Regione Lazio. 

Salve anche le famiglie del "buono casa" oltre all'istituzione di una task force per velocizzare l'erogazione dei buoni affitto. 

Il Comune di Roma chiedera inoltre a Governo l'incremento del Contributo affitto, ma soprattutto un piano casa che senza consumo di suolo possa implementare l’offerta di alloggi Erp con le ingenti somme che arriveranno dall'Europa. 

Una boccata di ossigeno per le tante famiglie sotto sfratto a Roma e in precarietà abitativa che finalmente possono vedere i primi passi di una politica realmente vicini ai diritti dei cittadini. 


Unione Inquilini - Ufficio Stampa





Data notizia22.12.2020

Notizie correlate
Tessera 2020

5 x mille
Appuntamenti
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.