venerdì, Aprile 19, 2024
Homedalle sediNapoliNapoli - Sede centrale

Sportello Unione Inquilini di Napoli – Sede centrale

Referente:
Domenico Lopresto
Indirizzo:
Via Tribunali 181
Recapiti:
081210810

Segreteria Provinciale: Zlatica Magyarova (responsabile organizzazione e componente del coordinamento nazionale); Bocchetti Immacolata ( responsabile amministrazione). Altri componenti delle segreteria: Ferdinando Aiello e Luigi Furlan (componente del collegio nazionale di garanzia e responsabile collegio di garanzia provinciale).

Orari aperti al pubblico: tutti i giorni feriali  ore 09,00 – 16,30 – il sabato ore 08,00-13,00.

L’Unione Inquilini di Napoli ha sottoscritto accordi e convenzioni con il Comune di Napoli, gli IACP, e grandi società immobiliari come la ex Società Risanamento – 7000 alloggi e la società Stella Polare, entrambe del gruppo Pirelli, la ICE SNEI, la Città della Scienza; è presente con un ruolo maggioritario nell’edilizia residenziale pubblica.

L’Unione Inquilini di Napoli viene da molto lontano; i loro esponenti sono stati i promotori del “movimento di lotta per la casa e il lavoro” organizzato attorno a Vico Banchi Nuovi. Organizza lotte e conflitti sociali a Napoli e provincia da ben prima del terremoto del 1980 ed è interna a tutte le occupazioni e requisizioni di case che si sono prodotte a Napoli negli ultimi 20 anni. Le sedi si occupano anche della riqualificazione ambientale, con azioni di recupero di aree abbandonate ed aprono specifiche vertenza con le circoscrizioni e con il Comune di Napoli.