domenica, Giugno 16, 2024
Homedalle sediSesto San GiovanniSesto San Giovanni - Sede Centrale

Sportello Unione Inquilini di Sesto San Giovanni – Sede Centrale

Referente:
Marco De Guio
Indirizzo:
Via F.lli Bandiera 200
Recapiti:
3897967718

Orario dal pubblico: . Giovedì dalle 17.30 alle 20.00.

L’Unione Inquilini interviene con una struttura autonoma nei comuni di Sesto S. Giovanni – Cologno Monzese – Bresso e Cinisello Balsamo. La sede centrale è a Sesto S. Giovanni. Coordinamento dei consulenti, attivisti e delegati di caseggiato dei 4 comuni.

La struttura portante sono i Comitati di Caseggiato, organismi unitari di base, storicamente presenti nell’edilizia pubblica; comitati sono recentemente sorti negli stabili del Ministero del Tesoro, dell’Inail, e in un complesso di due stabili di una grande proprietà privata. I comitati si occupano non solo delle questioni relative ai canoni, ma – soprattutto nell’ERP – dei piani di ristrutturazione e di manutenzione, degli adeguamenti tecnici, del controllo della gestione delle spese e dell’efficacia degli investimenti.

I Comitati promuovono  vertenze che spesso si sono concluse positivamente: trasporti e potabilità dell’acqua, nuovi e più vantaggiosi contratti per la fornitura del metano. E’ in corso in collaborazione con Medicina Democratica. un confronto con il Consorzio Intercomunale sullo stato degli inceneritori, E’ costante la mobilitazione – in accordo con l’Unione Inquilini del Comune Capoluogo – contro i processi di espropriazione e di gestione privatistica del patrimonio residenziale pubblico, di proprietà dei Comuni e dell’ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale – già IACP).