sabato, Giugno 15, 2024
Homedalle sediBolognaAppello alla presa di parola. Dai potere alla parola!

Appello alla presa di parola. Dai potere alla parola!


Bella e partecipata è stata l’assemblea lanciata in Bolognina dalle compagne e dai compagni di PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale.
Decine sono state le associazioni e i movimenti sociali che si sono succeduti al microfono e hanno dialetticamente snocciolato sapere ed esperienze di lotta, e che in questi anni hanno fatto venire alla luce un diritto sottaciuto dalla politica per 60 anni: il diritto all’abitare.
Come Unione Inquilini Bologna abbiamo portato le nostre proposte all’assemblea, in primis un ragionamento sul ruolo dello Stato in una società a capitalismo liberista, dove il diritto all’abitare e alla città sono merce di sfruttamento collegabile alla continua pratica della precarietà come mezzo per il mantenimento della ricattabilità su vita e salario.
Abbiamo messo a servizio delle associazioni presenti l’idea di messa in rete delle pratiche di sportello e di rapporti istituzionali e sociali, che ci caratterizzano giornalmente sul territorio Bolognese, per farne una ricchezza sociale al servizio delle cittadine e dei cittadini che vivono sulla propria pelle la precarietà abitativa e sentono in pericolo la propria dignità di persona e di comunità.
Infine abbiamo fatto appello a partecipare attivamente al percorso nazionale del Social Forum per l’Abitare che si svolgerà nelle giornate del 18/19 /20 Aprile, espressione di centinaia di associazioni, movimenti e sindacati, che si occupano del diritto all’abitare e diritto alla città, di cui come Unione Inquilini siamo partecipi.
È solo l’inizio…. Un bell’inizio.
Unione Inquilini Bologna.

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli