domenica, Giugno 16, 2024
HomeTemi e CampagneComunità EnergeticheChiediamo al Governo Meloni di utilizzare 1,38 miliardi di euro per le...

Chiediamo al Governo Meloni di utilizzare 1,38 miliardi di euro per le case popolari, non sprechiamo l’ennesima occasione

Dichiarazione di Silvia Paoluzzi, Segretaria Nazionale Unione Inquilini.

“Dall’Europa arrivano 1,38 miliardi per abbattere la povertà energetica derivanti dalla Missione 7, Investimento 17, del RePowerEu: chiediamo al Governo di non mancare l’ennesima occasione.
Troppo spesso sentiamo ripetere “Non ci sono le risorse”. Questa volta invece i soldi ci sono e potrebbero migliorare la vita di tante persone in difficoltà dimezzando le spese energetiche, ma soprattutto permettendo alle istituzioni ed enti di ristrutturare le migliaia di alloggi pubblici oggi inutilizzabili.
Dall’Europa arriva un ingente investimento destinato a sostenere le famiglie a basso reddito per contrastare la povertà energetica prioritariamente per famiglie a basso reddito, assegnatari di case popolari ai quali sono destinati circa 1,4 miliardi d euro per l’accesso ai finanziamenti per le ristrutturazioni energetiche nell’edilizia pubblica e sociale, ottenendo un miglioramento, minimo, dell’efficienza energetica del 30%.
Questo consentirebbe di avviare interventi proprio nei caseggiati di case popolari, in gran parte ubicati nelle nostre periferie e di abbattere le bollette energetiche per le famiglie a basso reddito.
Il Governo Meloni deve entro settembre definire lo strumento finanziario e per la fine di quest’anno trasferirgli 1,381 miliardi di euro per l’investimento, Missione 7, investimento 17 di Repower Eu.
Un investimento importante che non lasceremo passi come tanti stanziamenti non utilizzati, o deviati per altre destinazioni.”

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli