Contattaci Rss

Milano: Grave lutto per l’Unione Inquilini Milano, venerdì 23 marzo ci ha lasciato il compagno Cesare Ciovetta


Nella notte tra giovedì e venerdì scorso è deceduto il compagno Cesare Ciovetta, figura storica dell'Unione Inquilini di Milano, di cui faceva parte fin dalla fondazione.

Operaio di fabbrica ai tempi delle lotte degli anni 70, ha vissuto da protagoniste la storia della sinistra milanese, militando prima in Avanguardia Operaia, poi in Democrazia Proletaria e infine in Rifondazione Comunista, promotore e anima del circolo “Muzzana” di Baggio, che ha sede nello stesso palazzo popolare dove Cesare abitava e che ospita anche la sede di zona dell'Unione Inquilini.

Cesare faceva parte della direzione milanese dell'Unione Inquilini, organizzazione nella quale militava da sempre e per la quale svolgeva una azione costante soprattutto all'interno del suo quartiere di case comunali, uno di quelli in cui, grazie alla sua opera, l'Unione inquilini è più radicata.

Persona sempre disponibile ed equilibrata, altruista e disinteressata, esempio di come si possa essere comunisti “naturalmente” e nella quotidianità dei fatti, non solo lascia un vuoto politico che  faticheremo a colmare, ma soprattutto un incolmabile vuoto umano e affettivo.

Pensando a lui e anche alla sua morte, avvenuta per una emorragia celebrale mentre tornava dalla consulenza dell'Unione Inquilini in zona S.Siro, non può non venire in mente la frase di Bertolt Brecht:

“ Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili."

Ciao Cesare, i compagni dell' Unione Inquilini ti danno un ultimo abbraccio e sono vicini alla moglie  Franca, alla figlia Stefania e agli altri tuoi familiari.

Per chi vuole dare un ultimo saluto a Cesare, la camera ardente è presso i locali dell'agenzia S. Siro, in via Omero, di fronte al cimitero di Aggio, il funerale civile si terrà martedì 27 marzo nel cortile

Foto correlate

  • cesare



Data notizia25.03.2018

Notizie correlate
Tessera 2018

5 x mille
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.