Contattaci Rss

Quattro link per cominciare


Africa sub-sahariana – desertificazioni - antecedenti e connessioni in :

 http://guide.supereva.it/geo/interventi/2001/07/54964.shtml

 Libia: agguati globali contro l’Italia: per Putin…

 https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/04/libia-putin-con-litalia-per-arrivare-al-cessate-il-fuoco-nato-ha-distrutto-la-stabilita-ora-intervenga/5302

 Africa – dittature militari e genocidi in :

 https://www.panorama.it/news/esteri/africa-genocidi-dittature-speranze/

 Onlus contro Salvini – e la magistratura?

 https://www.fanpage.it/politica/sea-watch-salvini-contro-i-giudici-mi-vergogno-per-loro-sentenza-politica-e-vergognosa/

 Chi non s’accontenta può anche indignarsi; ma non basta. Mi sembra evidente il contesto: dal marzo dell’anno scorso covano le ritorsioni contro il blocco giallo verde che per rompere l’isolamento ricorre alla Cina, alla Russia, agli Stati Uniti! Non è poca politica: anzi è parecchio ambiziosa. Ricorda altri tempi, quando un regime “nuovo” a metà degli anni trenta ripensando all’Impero si rivolgeva anche alla fascia di crisi sul versante centro orientale dell’Europa. Finì male per l’irrompere del Terzo Reich. Oggi lo schema è radicalmente dissimile: la Russia non è bolscevica, la Cina non è maoista e Trump è altra cosa da Francis Delano Roosvelt. Ma le grandi regioni del mondo mantengono le loro costanti e vanno comprese nella loro essenza.

Nella Libia i nostri concorrenti europei vorrebbero incastrarci in un impresa post-coloniale – anche in queste giornate nelle quali si moltiplicano gli sbarchi.

E le masse umane? Ci sono e non sullo sfondo; pesano quando votano e quando rumoreggiano; pesa la loro materialità psichica ed economica. E i reggitori ne tengono conto. Anche i cinesi …

 Ciao a tutti e fatevi un gelato.

 V. Simoni – 6 luglio 2019

 

 




Data notizia06.07.2019

Notizie correlate
Tessera 2020

5 x mille
Viva il 900.
La nostra bandiera della pace.